logo pubblica assistenza

Scheda " BACILLO "


immagine bacilli

Nome comune con cui si indicano i batteri del genere Bacillus.

Il termine bacillo può anche avere un’accezione generica, essendo talvolta impiegato in sostituzione di batterio inoltre, analogamente ai termini cocco e spirillo, definisce una delle forme che si riscontrano nei batteri, e corrisponde alla morfologia a bastoncino.

Il genere Bacillus comprende specie Gram-positive, caratterizzate da forma allungata e lunghezza compresa tra 1,2 e 10 micrometri.

I bacilli possiedono metabolismo aerobio e sono dotati di flagelli mediante i quali sono in grado di compiere moderati spostamenti.
Sono inoltre in grado di formare spore, ovvero forme di resistenza capaci di sopravvivere per periodi di tempo estremamente lunghi (anche per secoli), a temperature elevate e a condizioni prolungate di siccità.

Le spore si differenziano all’interno delle cellule (endospore) giunte a maturità, vengono liberate per lisi della cellula madre.
La capacità di formare spore accomuna i bacilli ai clostridi, cui probabilmente hanno dato origine nel corso dell’evoluzione.

I bacilli si trovano in tutti gli ambienti alcune specie rivestono un ruolo importante nei cicli biogeochimici dell’azoto e del carbonio.

Esempi:
Bacillo di Koch, della tubercolosi
Bacillo di Hansen, della lebbra



Le schede contengono informazioni riguardanti la salute, la forma fisica, l'ambito medico e vari tipi di trattamenti medici riservati esclusivamente all'uso sull'uomo.
Queste informazioni rappresentano soltanto un suggerimento e non intendono sostituire il consiglio del medico o del farmacista.
Le informazioni contenute nelle schede non devono essere usate per diagnosticare alcuna patologia o disturbo fisico ne' per prescrivere o utilizzare eventuali farmaci.
E' opportuno consultare preventivamente sempre un medico o un farmacista.
Le informazioni sono desunte da varie fonti presenti su internet per facilitare il visitatore