logo pubblica assistenza

Scheda " Cartilagine tiroidea "


immagine batteri La cartilagine cricoide o cartilagine cricoidea o semplicemente cricoide è una struttura cartilaginea impari facente parte delle cartilagini principali della laringe.
La parola deriva dai termini in greco antico krikos, che significa anello, circolo, ed eidos, ovvero forma, rassomiglianza.
È uno degli elementi fondamentali della laringe stessa sostenendo le altre cartilagini e dando attacco ad importanti muscoli.

In generale, la cricoide ha la forma di un anello con castone:
l'arco è posto anteriormente, mentre il castone o lamina cricoidea è rivolta posteriormente.
In questo contesto si riconoscono, quindi, due superfici e due margini.

La superficie esterna è convessa e lisca lungo l'arco, ma presenta posteriormente una cresta verticale, la cresta della lamina che divide la lamina stessa in due leggere fosse.
Ai lati presenta le faccette articolari tiroidee, la superficie interna è concava e liscia.

Articolazioni
Le articolazioni che coinvolgono la cartilagine cricoide sono:
- articolazioni cricotiroidee tramite le faccette articolari tiroidee, presentano una capsula articolare rinforzata dai legamenti ceratocricoidei e permettono alla cartilagine tiroidea movimenti di inclinazione e alla cricoide di avanzare in alto e posteriormente;
- articolazioni cricoaritenoidee tramite le faccette articolari aritenoidee, presentano una capsula articolare rinforzata dai legamenti cricoaritenoidei e permettono alle cartilagini aritenoidi di inclinarsi in avanti, in dietro lateralmente e di ruotare su sé stesse in movimenti di fondamentale importanza per la fonazione poiché tali spostamenti regolano l'apertura della glottide e la tensione delle corde vocali.
Informazioni da: (desunto da " Wikipedia ")


Le schede contengono informazioni riguardanti la salute, la forma fisica, l'ambito medico e vari tipi di trattamenti medici riservati esclusivamente all'uso sull'uomo.
Queste informazioni rappresentano soltanto un suggerimento e non intendono sostituire il consiglio del medico o del farmacista.
Le informazioni contenute nelle schede non devono essere usate per diagnosticare alcuna patologia o disturbo fisico ne' per prescrivere o utilizzare eventuali farmaci.
E' opportuno consultare preventivamente sempre un medico o un farmacista.
Le informazioni sono desunte da varie fonti presenti su internet per facilitare il visitatore.