logo pubblica assistenza

Scheda " Cavità orale "


immagine batteri Struttura della cavità orale

La cavità orale è delimitata dal palato, dal pavimento orale, dalle guance e dalle labbra, così come dall’ugola e dagli archi palatini, che decorrono lateralmente dall’ugola.

L’interno della cavità orale è composta dalle file di denti della mascella superiore e della mascella inferiore: per “cavità orale” (Cavum oris) si intende propriamente la parte anteriore e quella laterale dello spazio delimitato dai denti, occupato per la gran parte dalla lingua. Lo spazio tra le file di denti e le labbra o le guance è denominato “vestibolo orale” (Vestibulum oris).
La terminologia latina lascia intendere le regioni di interesse delle rispettive parti anatomiche: “orale” (oris) e “vestibolare” (vestibulum).

L’intera cavità orale è rivestita dalla mucosa orale, che è mantenuta umida dalla saliva, prodotta dalle ghiandole salivari. La mucosa orale contiene dei recettori sensoriali per la temperatura e il tatto.
Nella mucosa superficiale della lingua si trovano inoltre dei recettori per il senso del gusto.

La zona di transizione tra la mucosa mobile delle labbra o delle guance e la mucosa mobile del processo alveolare viene denominata anche “plica vestibolare”.
Nella regione delle guance, singole pliche della mucosa si protendono verso il processo alveolare, dando luogo ai cosiddetti “frenuli vestibolari laterali”.
Inoltre, dalla mucosa del labbro superiore e inferiore si irradia un frenulo labiale, che raggiunge la mucosa del processo alveolare.

La mucosa mobile situata intorno alle file dei denti si trasforma nella gengiva, che è fissata all’osso mascellare.

Informazioni da: (desunto da " medeco.de ")


Le schede contengono informazioni riguardanti la salute, la forma fisica, l'ambito medico e vari tipi di trattamenti medici riservati esclusivamente all'uso sull'uomo.
Queste informazioni rappresentano soltanto un suggerimento e non intendono sostituire il consiglio del medico o del farmacista.
Le informazioni contenute nelle schede non devono essere usate per diagnosticare alcuna patologia o disturbo fisico ne' per prescrivere o utilizzare eventuali farmaci.
E' opportuno consultare preventivamente sempre un medico o un farmacista.
Le informazioni sono desunte da varie fonti presenti su internet per facilitare il visitatore.