logo pubblica assistenza

Scheda " daltonismo "



immagine argomento Il daltonismo, o discromatopsia, è una cecità ai colori, ovvero nell'inabilità a percepire i colori, del tutto o in parte. È un difetto del cromosoma X, quindi di natura prevalentemente genetica.

Tuttavia può insorgere anche in seguito a danni agli occhi, ai nervi o al cervello e persino in seguito all'esposizione ad alcuni composti chimici.

Test sulla visione dei colori:
alcuni daltonici non riescono a distinguere il numero che le persone non affette da daltonismo riescono invece a riconoscere nell'immagine.
Il test visto sullo schermo di un computer potrebbe dare risultati diversi dipendenti dal tipo di schermo

Si definisce daltonica la persona che non riesce a distinguere luci di diversa lunghezza d'onda.
Se ad esempio si mostra a un daltonico un disegno con un triangolo rosso su uno sfondo verde questi può non distinguere la figura.

Benché venga generalmente considerata una disabilità, in alcune situazioni il daltonismo può rivelarsi vantaggioso; per esempio un cacciatore daltonico può riuscire a distinguere meglio una preda mimetizzata su uno sfondo caotico.

Tipi di daltonismo
Il tipo di daltonismo di cui Dalton era affetto oggi prende il nome di deuteranomalia, cioè insensibilità al colore verde. Altre forme di daltonismo sono la protanomalia, per il colore rosso, e la tritanomalia, per i colori blu e violetto; esistono diversi gradi di daltonismo: nelle forme lievi la percezione dei colori è solo leggermente modificata rispetto alla norma; in quelle più marcate la cecità al colore è totale (acromatopsia).

Cause del daltonismo
Esistono diversi tipi di daltonismo.
- I più diffusi sono dovuti ad alterazioni ereditarie dei coni, i fotorecettori sensibili ai colori, ma è anche possibile diventare daltonici in seguito a un danneggiamento della retina, del nervo ottico o di determinate aree della corteccia cerebrale.
Questo daltonismo è spesso diverso da quello di origine genetica; per esempio può manifestarsi solo in una parte del campo visivo. Alcune forme di daltonismo acquisito sono reversibili. Alcune forme temporanee di daltonismo affliggono raramente chi soffre di emicrania.

Cure
Non sono ancora note cure per tutte le forme di daltonismo, ma è stato elaborato un software apposito dedicato a coloro che soffrono di daltonismo.
Alcuni tipi sono suscettibili di miglioramento mediante operazioni chirurgiche.
Sono inoltre state sviluppate anche delle applicazioni per smartphone che permettono di simulare e di correggere la visione discromatica.
Questi strumenti non sono comunque risolutivi del problema.
Dal punto di vista ottico sono disponibili dei filtri colorati in forma di lenti oftalmiche o lenti a contatto sviluppate per i daltonici che permettono di migliorare il contrasto cromatico e poter discriminare tra le diverse tonalità di colore che i daltonici non riescono a distinguere.

Con l'uso dei filtri cromatici i miglioramenti sono percepibili soggettivamente, per qualità e quantità, con il test di Ishihara.



Informazioni da: (desunto da " Wikipedia ")


Le schede contengono informazioni riguardanti la salute, la forma fisica, l'ambito medico e vari tipi di trattamenti medici riservati esclusivamente all'uso sull'uomo.
Queste informazioni rappresentano soltanto un suggerimento e non intendono sostituire il consiglio del medico o del farmacista.
Le informazioni contenute nelle schede non devono essere usate per diagnosticare alcuna patologia o disturbo fisico ne' per prescrivere o utilizzare eventuali farmaci.
E' opportuno consultare preventivamente sempre un medico o un farmacista.
Le informazioni sono desunte da varie fonti presenti su internet per facilitare il visitatore.