Diabete (dal greco διαβήτης, diabètes, derivato di διαβαίνω, diabàino, «passare attraverso») è un termine che identifica alcune patologie caratterizzate da poliuria (abbondante produzione di urina), polidipsia (abbondante ingestione di acqua) e polifagia (fame eccessiva).
Comunemente il termine è utilizzato per indicare una malattia cronica, inquadrabile nel gruppo delle patologie note come diabete mellito, caratterizzata da un'elevata concentrazione di glucosio nel sangue, che viene a sua volta causata da una carenza (assoluta o relativa) di insulina nell'organismo umano, ormone che diminuisce la concentrazione di glucosio nel sangue.
Tipi
- Diabete mellito: le urine contengono grandi quantità di zucchero. Ne fanno parte:
- Diabete mellito di tipo 1, a patogenesi autoimmune colpisce di più i bambini (infantile)
- Diabete mellito di tipo 2, familiare non autoimmunev
- Diabete mellito di tipo 1,5 o DALA - Diabete autoimmune latente degli adulti o LADA dalla sigla inglese Latent Autoimmune Diabetes of Adult
- Diabete gestazionale colpisce di più le donne incinte
- MODY - Maturity onset diabetes of the young
- DAL - Diabete autoimmune latente o LADA dall'inglese Latent Autoimmune Diabetes of Adult
- Diabete insipido: viene eliminata con le urine non solo acqua, ma pochissimi soluti; si divide in:
- Neurogenico
- Nefrogenico
Le schede contengono informazioni riguardanti la salute, la forma fisica, l'ambito medico e vari tipi di trattamenti medici riservati esclusivamente all'uso sull'uomo.
Queste informazioni rappresentano soltanto un suggerimento e non intendono sostituire il consiglio del medico o del farmacista.
Le informazioni contenute nelle schede non devono essere usate per diagnosticare alcuna patologia o disturbo fisico ne' per prescrivere o utilizzare eventuali farmaci.
E' opportuno consultare preventivamente sempre un medico o un farmacista.
Le informazioni sono desunte da varie fonti presenti su internet per facilitare il visitatore.