logo pubblica assistenza

Scheda " ecchimosi "



immagine argomento L'ecchimosi, comunemente chiamato livido, è un tipo di ematoma derivante da un trauma contusivo.

Può essere di lieve entità generalmente causato da piccoli incidenti, oppure nella presa del sangue nella quale il travaso ematico è limitato.

Come tutti gli ematomi, l'ecchimosi, nei soggetti dalla pelle di colore chiaro, è caratterizzata da una manifestazione cutanea inizialmente di colore rosso-blu, poi verde-blu, quindi giallo-oro; il versamento dopo qualche tempo viene riassorbito.
Se l'ecchimosi è di piccola dimensione il passaggio dal colore verde può non essere percepibile.

Le ecchimosi sono di natura generalmente minore ma dolorosa, anche se in seguito a traumi di più grave entità possono essere associate ad ematoma, frattura ed emorragia interna.

Non vi sono cure o trattamenti particolari.
Per ecchimosi più importanti, ma limitate, del ghiaccio o impacchi potrebbero limitare il possibile gonfiore.

Se il gonfiore persiste a distanza di giorni , o se la colorazione blu presente nella tumefazione non viene assorbita, il livido potrebbe dipendere dalla presenza di una patologia ed è consigliabile consultare il medico affinché prescriva esami di approfondimento (ad esempio ecografia, risonanza magnetica, radiografia).



Informazioni da: (desunto da " Wikipedia ")


Le schede contengono informazioni riguardanti la salute, la forma fisica, l'ambito medico e vari tipi di trattamenti medici riservati esclusivamente all'uso sull'uomo.
Queste informazioni rappresentano soltanto un suggerimento e non intendono sostituire il consiglio del medico o del farmacista.
Le informazioni contenute nelle schede non devono essere usate per diagnosticare alcuna patologia o disturbo fisico ne' per prescrivere o utilizzare eventuali farmaci.
E' opportuno consultare preventivamente sempre un medico o un farmacista.
Le informazioni sono desunte da varie fonti presenti su internet per facilitare il visitatore.