logo pubblica assistenza

Scheda " ematuria "



immagine argomento L'ematuria (pronuncia corretta: /emaˈturja/; pronuncia accettabile: ematuˈria) è la presenza di sangue nelle urine.

Si parla di macroematuria se il quantitativo di sangue eliminato è tale da modificare il colore delle urine, che assumono un aspetto francamente rosso o marrone, "a lavatura di carne", "color coca-cola" o "color tè carico" a seconda della quantità di sangue presente.
Invece se il quantitativo di sangue eliminato è modesto e non modifica il colore delle urine si parla di microematuria.
Quest'ultima si diagnostica solo con un esame delle urine, effettuabile con le strisce reattive o con l'esame microscopico del sedimento urinario dopo centrifugazione. In quest'ultimo caso per parlare di microematuria è necessaria la presenza di almeno 3 globuli rossi per campo microscopico all'ingrandimento di 40X

Il sanguinamento può avvenire in qualsiasi parte dell'apparato urinario.[3] Le cause di ematuria sono pertanto molteplici e le manifestazioni possono essere diverse a seconda che si tratti di:
- sanguinamento renale
- sanguinamento pelvico/ureterale
- sanguinamento vescicale
- sanguinamento prostatico
- sanguinamento uretrale


È sempre necessario rivolgersi ad un medico che accerterà che si tratta di ematuria (con un esame delle urine) e potrà programmare gli esami successivi.
L'età ed il sesso del paziente orientano verso particolari diagnosi, tuttavia come per ogni malattia il primo elemento è l'anamnesi.



Informazioni da: (desunto da " Wikipedia ")


Le schede contengono informazioni riguardanti la salute, la forma fisica, l'ambito medico e vari tipi di trattamenti medici riservati esclusivamente all'uso sull'uomo.
Queste informazioni rappresentano soltanto un suggerimento e non intendono sostituire il consiglio del medico o del farmacista.
Le informazioni contenute nelle schede non devono essere usate per diagnosticare alcuna patologia o disturbo fisico ne' per prescrivere o utilizzare eventuali farmaci.
E' opportuno consultare preventivamente sempre un medico o un farmacista.
Le informazioni sono desunte da varie fonti presenti su internet per facilitare il visitatore.