L'epiglottide o cartilagine epiglottide è una struttura cartilaginea impari e mediana facente parte delle cartilagini principali della laringe.
Forma lo scheletro della piega rivestita di mucosa che separa la radice della lingua dalla cavità laringea.
È incurvata ad S sul piano sagittale e, se vista dalla faccia posteriore, è convessa in alto e concava in basso. Nello stato di riposo (quando non si parla né si deglutisce) è obliqua dal basso all'alto e in avanti e in dietro.
L'epiglottide è posta dietro l'osso ioide e sopra la cartilagine tiroidea[2]. Dà inoltre attacco al muscolo ariepiglottico.
Ha la forma di una foglia ovalare e il suo picciuolo, tramite il legamento tiroepiglottico, è legato alla cartilagine tiroide.
La faccia anteriore è unita tramite le pliche glossoepiglottiche alla parte faringea della lingua; è ricoperta da mucosa in alto e da tessuto adiposo nella parte inferiore.
La faccia posteriore è coperta dalla mucosa laringea.
I margini laterali danno attacco alle pieghe ariepiglottiche.
Nei bambini, l'epiglottide talvolta può essere infettata dai batteri Haemophilus influenzae o Streptococcus pneumoniae.
Sebbene l'infezione sia facilmente curabile, questa condizione è un'emergenza medica perché senza alcun trattamento l'epiglottide, a causa dell'infiammazione, può gonfiarsi e bloccare il flusso aereo tracheale (tale fenomeno è particolarmente rischioso nei bambini, in quanto tutti i diametri laringei e tracheali sono ovviamente minori).
Una tale infiammazione è però diventata rara nei paesi dove è disponibile il vaccino contro Haemophilus influenzae (HIB).
L'infezione si chiama epiglottìte o epiglottidite (più corretto ma arcaico).
Le schede contengono informazioni riguardanti la salute, la forma fisica, l'ambito medico e vari tipi di trattamenti medici riservati esclusivamente all'uso sull'uomo.
Queste informazioni rappresentano soltanto un suggerimento e non intendono sostituire il consiglio del medico o del farmacista.
Le informazioni contenute nelle schede non devono essere usate per diagnosticare alcuna patologia o disturbo fisico ne' per prescrivere o utilizzare eventuali farmaci.
E' opportuno consultare preventivamente sempre un medico o un farmacista.
Le informazioni sono desunte da varie fonti presenti su internet per facilitare il visitatore.