logo pubblica assistenza

Scheda " ernia "



immagine argomento Per ernia si intende la fuoriuscita di un viscere dalla cavità che normalmente lo contiene, attraverso un orifizio, un canale anatomico o comunque una soluzione di continuo.

Di gran lunga le ernie più comuni si sviluppano nell'addome, quando una debolezza nella parete addominale si evolve in un "difetto", attraverso il quale il tessuto adiposo, o gli organi addominali coperti di peritoneo, possono sporgere. Un'altra ernia comune coinvolge i dischi spinali e provoca sciatalgia.
Un'ernia iatale si verifica quando lo stomaco sporge nel mediastino attraverso l'apertura esofagea nel diaframma.

Le ernie possono presentare o meno dolore al sito, un nodulo visibile o palpabile o, in alcuni casi, sintomi più vaghi derivanti dalla pressione su un organo che si è "bloccato" nell'ernia, a volte portando a disfunzione d'organo.
Il tessuto adiposo di solito entra prima in un'ernia, ma può essere seguito o accompagnato da un organo.

Le ernie sono causate da una rottura o apertura nella fascia, o tessuto fibroso, che forma la parete addominale.
È possibile che il rigonfiamento associato a un'ernia vada e venga, ma il difetto nel tessuto persisterà.

I sintomi e i segni variano a seconda del tipo di ernia.
I sintomi possono o non possono essere presenti in alcune ernie inguinali.

Nel caso di ernie riducibili, un rigonfiamento all'inguine o in un'altra zona addominale può spesso essere visto e sentito.
Quando si è in piedi, tale rigonfiamento diventa più evidente.
Oltre al rigonfiamento, altri sintomi includono dolore all'inguine che può anche includere una sensazione di pesante o trascinamento, e negli uomini, a volte c'è dolore e gonfiore nello scroto intorno all'area testicolare.

Le ernie addominali irriducibili o le ernie incarcerate possono essere dolorose, ma il loro sintomo più rilevante è che non possono ritornare nella cavità addominale quando vengono spinte.

Possono essere croniche, sebbene indolori, e possono portare a strangolamento (perdita di afflusso di sangue), ostruzione (attorcigliamento dell'intestino), o entrambi. Le ernie strangolate sono sempre dolorose e il dolore è seguito dalla tenerezza.
In questi casi possono verificarsi nausea, vomito o febbre a causa dell'ostruzione intestinale.
Inoltre, il rigonfiamento dell'ernia in questo caso può diventare rosso, viola o scuro e rosa.

Nella diagnosi delle ernie addominali, l'imaging è il mezzo principale per rilevare le ernie diaframmatiche interne e altre ernie non palpabili o insospettate.

Multidetector CT (MDCT) può mostrare con precisione il sito anatomico del sacco erniario, il contenuto del sacco e qualsiasi complicazione.
MDCT offre anche chiari dettagli della parete addominale permettendo di identificare con precisione le ernie della parete


Informazioni da: (desunto da " Wikipedia ")


Le schede contengono informazioni riguardanti la salute, la forma fisica, l'ambito medico e vari tipi di trattamenti medici riservati esclusivamente all'uso sull'uomo.
Queste informazioni rappresentano soltanto un suggerimento e non intendono sostituire il consiglio del medico o del farmacista.
Le informazioni contenute nelle schede non devono essere usate per diagnosticare alcuna patologia o disturbo fisico ne' per prescrivere o utilizzare eventuali farmaci.
E' opportuno consultare preventivamente sempre un medico o un farmacista.
Le informazioni sono desunte da varie fonti presenti su internet per facilitare il visitatore.