Il ventricolo è una parte anatomica dilatata di canali o organi cavi.
Con questo termine si possono designare diverse concamerazioni anatomiche
Nel cuore umano i ventricoli sono due, il ventricolo destro e il ventricolo sinistro.
Sono posti nel torace, posteriormente allo sterno, e poggiano sul diaframma, essendovi stesi per il loro asse lungo; anteriormente si trova il ventricolo destro e posteriormente quello sinistro.
La punta del cuore risulta essere al V spazio intercostale sinistro, un centimetro all'interno dell'emiclaveare.
Dal canto suo, il ventricolo sinistro riceve sangue arterializzato dall'atrio sinistro attraverso la valvola mitrale e lo immette mediante l'aorta ascendente nella circolazione sistemica.Dal canto suo, il ventricolo sinistro riceve sangue arterializzato dall'atrio sinistro attraverso la valvola mitrale e lo immette mediante l'aorta ascendente nella circolazione sistemica.
Il ventricolo destro riceve sangue venoso dall'atrio destro attraverso la valvola tricuspide e lo pompa all'arteria polmonare nella circolazione polmonare.
Dal canto suo, il ventricolo sinistro riceve sangue arterializzato dall'atrio sinistro attraverso la valvola mitrale e lo immette mediante l'aorta ascendente nella circolazione sistemica.
Il sistema dei ventricoli cerebrali è costituito da canali interconnessi a spazi che si susseguono l'un l'altro contenuti all'interno dell'encefalo.
Due voluminosi ventricoli laterali, uno in ciascun emisfero, sono connessi al terzo ventricolo mediante i due forami interventricolari di Monro.
Il terzo ventricolo, collocato in posizione mediana tra i due emisferi, comunica tramite un lungo canale, detto acquedotto cerebrale, con il quarto ventricolo, in comunicazione con la cisterna magna per mezzo dei fori di Luschka e di Magendie, prosegue infine inferiormente nel canale ependimale del midollo spinale, un residuo del lume centrale del tubo neurale.
All'interno del sistema ventricolare cerebrale e degli spazi subaracnoidei scorre il liquido cefalorachidiano (o liquor), prodotto dai plessi corioidei.
Il ventricolo laringeo o ventricolo del Morgagni è un'estroflessione della laringe, situata nella regione laterale di tale struttura. La fessura che ne determina l'ingresso è delimitata:
Superiormente dal legamento vestibolare (o legamento ventricolare), che rappresenta l'asse delle corde vocali false. Questo legamento, una volta ricoperto di mucosa, identifica la piega vestibolare.
Inferiormente dal legamento vocale, che identifica, insieme al muscolo vocale, l'asse delle corde vocali vere. Una volta ricoperta di mucosa, tale struttura è detta piega vocale.
Il ventricolo laringeo potrebbe essere definito la membrana elastica intermedia della laringe, ma, in merito a ciò, ci sono ancore molte controversie.
È più giusto affermare la presenza di una lamina connettivale, di spessore minore alla membrana quadrangolare e cono elastico, che avvolge il ventricolo di Morgagni.
Si evidenza, talvolta, la presenza di una ulteriore estroflessione di tale ventricolo, che prende il nome di appendice del ventricolo laringeo o sacculo.
Il ventricolo laringeo non ha un'apparente funzione.
Può essere sede di laringocele (estroflessioni della mucosa che formano una massa o possono infettarsi) o di tumori laringei tardivamente diagnosticati per la oggettiva difficoltà nella osservazione endoscopica dell'area.
Le schede contengono informazioni riguardanti la salute, la forma fisica, l'ambito medico e vari tipi di trattamenti medici riservati esclusivamente all'uso sull'uomo.
Queste informazioni rappresentano soltanto un suggerimento e non intendono sostituire il consiglio del medico o del farmacista.
Le informazioni contenute nelle schede non devono essere usate per diagnosticare alcuna patologia o disturbo fisico ne' per prescrivere o utilizzare eventuali farmaci.
E' opportuno consultare preventivamente sempre un medico o un farmacista.
Le informazioni sono desunte da varie fonti presenti su internet per facilitare il visitatore.